Da vent’anni produciamo birra artigianale cruda, senza pastorizzazione né filtrazione, da gustare al Birrificio di Como o in altri ristoranti del Gruppo Ethos, situati tra le province di Monza e Lecco.
E da oggi anche gli amici in zona Vimodrone (MI) potranno sorseggiarle, dato che le nostre birre sono arrivate per la prima volta sugli scaffali di un negozio, quello della Conad! 🌼
Abbiamo realizzato una linea di etichette personalizzate per il supermercato, caratterizzate da uno stile pop scanzonato, che richiama l’artigianalità dei nostri prodotti in maniera contemporanea.
Sono già in commercio tre stili di birra:
CLUBBER BOCK – ambrata doppio malto a bassa fermentazione, tipo bock. 15,5 °P – 6,0 % alcol (vol).
Caratteristiche organolettiche: si ispira alla classica bock rossa tedesca, quindi tanto aroma e sapore di frutta sciroppata con note di frutta secca. Però questa è più luppolata di una bock tradizionale: questo spiega perché l’amaro è ben percepibile al gusto e perché il retrogusto è secco e invita a berne un secondo bicchiere.
HIPSTER IPA – IPA ad alta fermentazione. 15,5 °P – 6,6 % alcol (vol).
Caratteristiche organolettiche: è caratterizzata dalla luppolatura molto generosa, in pieno stile IPA. I luppoli utilizzati oltre ad essere molto “freschi” (grazie al dry hopping) le danno caratteristiche fruttate evidenti: pompelmo su tutti, ma non solo. I più sensibili noteranno anche una sottile presenza di mela, pera, mandarino…
NERD LAGER – lager chiara a bassa fermentazione. 12,5 °P – 5,3 % alcol (vol).
Caratteristiche organolettiche: si tratta di una birra prodotta nel classico stile lager, quindi ha un profumo neutro con leggere sfumature erbacee e mielose. Al gusto si percepiscono note di crosta di pane e miele di acacia; la corposità è media ed il retrogusto piacevolmente secco.
A queste si sommeranno a breve tre tipologie special: alla castagna, all’anice stellato e alle more di gelso.
Per appassionati di artigianali crude, a tavola e non.
Sappiamo che gli italiani apprezzano sempre di più le craft beer, come sottolinea anche l’ultimo Report di Assobirra 2023*: il 73% degli intervistati dichiara di consumarla a casa durante la cena, dimostrazione che l’attenzione all’abbinamento cibo-birra sta crescendo. 🍻🥩
Infatti per ogni birra che il nostro mastro crea a Como è previsto un abbinamento: ad esempio l’ambrata doppio malto è particolarmente indicata con carni, formaggi stagionati e pizze; la IPA si sposa con formaggi freschi e dessert, ma anche alcuni piatti di pesce; la dubbel belga sta bene con primi piatti come il risotto allo zafferano, secondi di carne e brasati.
Quello che abbiamo fatto è un piccolo passo all’interno della grande distribuzione, ma la nostra soddisfazione è immensa! 🤩 Siamo riusciti a portare un prodotto artigianale italiano a scaffale (e speriamo anche nei carrelli!) di tanti appassionati di birra nel milanese.
📍 Amici di Vimodrone e dintorni, le nostre birre vi aspettano alla Conad di via Padana Superiore 292, all’interno del centro commerciale.
Fateci sapere se vi è piaciuta con uno scatto fotografico, taggandoci su Instagram al profilo @ilbirrificiodicomo.
*info su www.assobirra.it